2014
Locarno Monti
La particolare forma del fondo e l’importante pendenza sia longitudinale, che trasversale hanno imposto scelte architettoniche in grado di preservare il terreno naturale, ottenendo comunque delle terrazze – giardino perfettamente in piano.
Ne consegue che i tre volumi abitativi ubicati sul lato est del fondo sono contraddistinti da grandi terrazze disposte a gradoni. Questa impostazione distingue le tre unità abitative da un punto di vista volumetrico e permette l’ottimizzazione del rapporto tra spazi interni ed esterni, offrendo allo stesso tempo ampie terrazze private.
L’organizzazione degli spazi interni e i principi architettonici si ripetono a ciascuna delle tre abitazioni:
L’entrata, i collegamenti verticali, la distribuzione interna e i servizi si situano a nord, mentre tutti gli spazi principali sono orientati a sud.
Il piano giorno, che si trova al livello più alto della costruzione, gode di una maggiore vista sul lago e comunica direttamente con l’ampia terrazza – giardino. Il soggiorno è caratterizzato da una finestra a nastro sul lato sud e da una vetrata a tutta altezza a est che permette di relazionare con lo spazio coperto che funge da filtro tra interno ed esterno.
Il piano notte si trova al livello inferiore e relaziona con la parte di terreno situata a valle tramite un porticato lungo quanto la facciata.
I 3 corpi edilizi appoggiano su muri di sostegno in sasso.
Sull’estremità ovest del fondo sono previsti gli accessi veicolari e pedonali, nonché il collegamento verticale (ascensore e scala) tra il parcheggio e l’asse distributivo principale su cui si sviluppa l’intero complesso residenziale.
Il parcheggio, con i suoi otto posti auto, si situa in parte sul tetto dell’edificio principale e in parte sul terrapieno retrostante e vi si accede direttamente dalla strada per il tramite di una rampa in aggetto.
L’accesso pedonale principale è invece situato sul Sentiero delle Vigne.
Nell’edificio principale, oltre al collegamento verticale sopra descritto, si trovano due appartamenti di 3 ½ locali orientati a sud e caratterizzati da un’ampia finestra a nastro, nonché dalla terrazza coperta situata sull’angolo sud-est della costruzione.
L’aggetto dei due piani abitati copre il camminamento principale, creando un interessante luogo d’incontro protetto dagli agenti atmosferici.